venerdì 2 marzo 2012

03 MARZO 2012, UN CONSIGLIO COMUNALE PER RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO PER SUPERARE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE L'EMERGENZA NEVE


Abbiamo convocato per sabato alle 10 febbraio 2012 il consiglio comunale  per ringraziare, a nome di tutta la città, coloro che hanno contribuito a superare nel miglior modo possibile l’emergenza neve. Sarà questa l'occasione per rendere merito all'operato di dipendenti e consiglieri comunali, carabinieri, corpo forestale dello stato, vigili del fuoco, croce rossa, volontari pergolesi e della Protezione civile, ditte affidatarie degli appalti dello sgombero neve.
Saranno presenti il prefetto di Pesaro e Urbino Visconti, il presidente regionale della Protezione civile Oreficini, il questore, il comandante provinciale dei carabinieri, del corpo forestale, dei vigili del fuoco.
In oltre 18 giorni di emergenza è stato prestato, 24 ore su 24, un servizio di assistenza a tutti nostri concittadini; è stato assicurato loro aiuto materiale; sono state soccorse numerose famiglie che si trovavano isolate e in grande difficoltà; è stato organizzato un servizio per la consegna a domicilio dei medicinali e dei viveri alle persone anziane e sole.
Si è intervenuti per liberare quei tetti e quelle coperture che rischiavano di cedere sotto il peso della neve; è stato portato persino il fieno in quelle stalle i cui animali rischiavano di morire per il freddo e la denutrizione. È stato anche offerto, cosa non del tutto secondaria, un supporto morale a chi ne ha avuto bisogno.
L’ufficio tecnico comunale ha stimato in via del tutto prudenziale che sul territorio di Pergola sono caduti, il mese scorso, oltre 130 milioni di quintali di neve.
Ogni giorno, però, i 34 mezzi spalaneve messi in campo dal Comune hanno liberato oltre 250 km di strade tra capoluogo e frazioni, anche con ripetuti passaggi, per un totale approssimativo, nei 18 giorni di emergenza, di oltre 4.500 km.
Mezzi comunali che hanno sempre garantito la percorribilità della strada che conduce all’ospedale.
È stato inoltre lasciato a disposizione delle ambulanze un mezzo spalaneve del Comune per garantire qualsiasi emergenza; sono state riaperte le scuole in tempo record dopo aver garantito la massima agibilità Inviatiamo tutti i Pergolesi a partecipare a questo consiglio per ringraziare insieme coloro che hanno prestato la loro opera, con grande spirito di solidarietà, per aiutare la città a superare momenti di grande difficoltà come quelli vissuti nel febbraio scorso.

Antonio Baldelli

Nessun commento:

Posta un commento