lunedì 18 gennaio 2010

APPELLO DI BALDELLI ALL’ASSESSORE MEZZOLANI: LA SANITA’ DELLA VALLE DEL CESANO VA POTENZIATA


Il Consigliere provinciale Antonio Baldelli (Capogruppo del PdL) ha incontrato presso l’Ospedale di Pergola l’Assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani.
Mezzolani stava effettuando una visita presso il nosocomio pergolese nell’ambito di un più ampio giro di ispezioni agli ospedali della Provincia di Pesaro e Urbino ed è stato accolto dal Sindaco di Pergola Francesco Baldelli e dall’Assessore ai Servizi sociali Marzio Donnini.
Il Consigliere Baldelli ha colto l’occasione per reiterare alcune richieste purtroppo ancora non accolte dall’Assessore Mezzolani e dalla Giunta regionale marchigiana.
Baldelli è tornato a chiedere, come d’altronde sta facendo da tempo, la salvaguardia degli Ospedali di polo dell’Entroterra pesarese e in particolare di quello di Pergola, rimasto l'unico della Valle del Cesano.
Ospedali che in questi ultimi vent’anni sono stati ridotti ai minimi termini da una politica regionale miope e lontana anni luce dalle reali esigenze dei Cittadini dell’Entroterra.
Baldelli, per l'appunto, ha fatto presente all’Assessore Mezzolani come l’Ospedale di Pergola sia rimasto l’unico a servire la Valle del Cesano e anche una parte della Provincia di Ancona che confina con quella di Pesaro.
Per questo il Consigliere ha avanzato alcune richieste all’Assessore regionale alla Sanità: “E’ innanzitutto indispensabile sostituire il personale dell’Ospedale di Pergola che in questi ultimi anni è andato in pensione ma che non è mai stato rimpiazzato. È poi necessario anche la realizzazione a Pergola di un centro per la dialisi ad assistenza limitata.”.
Detto centro è infatti indispensabile in quanto a Pergola e nell’alta Valle del Cesano risiedono oltre venti pazienti che, anche tre volte la settimana, sono costretti a recarsi presso i lontani ospedali di Fano o di Fossombrone per sottoporsi alla pesantissima terapia della dialisi.
Baldelli ha poi cercato di sensibilizzare l’Assessore Mezzolani in merito al mantenimento e al potenziamento del Reparto di Medicina per acuti e della struttura di lungodegenza; ai lavori di adeguamento alle norme di legge del Reparto di Riabilitazione; alla creazione di un percorso esterno per i pazienti in riabilitazione.
Il Consigliere provinciale ha anche chiesto alla Regione di contribuire alla realizzazione dell’eliporto H24 che sta per essere realizzato con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pergola e della disciolta Comunità Montana.
Ha concluso Baldelli: “Speriamo che quella dell’Assessore Mezzolani non sia la solita passeggiata preelettorale accompagnata dai locali esponenti del PD. Speriamo che questa volta l’Assessore accolga le richieste che provengono dalla Valle del Cesano, da troppo tempo rimaste colpevolmente inascoltate dagli amministratori regionali.”.

Nessun commento:

Posta un commento