venerdì 16 luglio 2010

REPLICA DI BALDELLI A GALUZZI: COME SI POTEVA FINANZIARE IL SECONDO STRALCIO DELLA CIRCONVALLAZIONE SE LA PROVINCIA NON LO AVEVA NEMMENO PROGETTATO


Nel rispondere sulla stampa alla mia interrogazione in merito circonvallazione di San Lorenzo in Campo, l’Assessore Galluzzi ha abbandonato il suo classico aplomb dimostrando evidente imbarazzo.
Le sue giustificazioni appaiono infatti risibili.
L’Assessore dice che risponderà al gruppo laurentino del PDL fra qualche giorno. Su questa affermazione mi viene da fare solo un commento ironico: visto che sono mesi che il PDL ha scritto alla Provincia, questa poteva attendere ancora qualche settimana prima di rispondere.
Anche lo scaricabarile verso il Governo fatto dall’Assessore Galluzzi appare fuor di luogo.
Il primo stralcio di circonvallazione verrà infatti realizzato grazie al finanziamento Anas, grazie quindi alla lungimiranza che ha avuto il Governo centrale.
Anziché fare le solite stucchevoli polemiche, quindi, la Provincia avrebbe dovuto ringraziare il Governo per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio.
Per quanto invece riguarda la realizzazione del secondo stralcio, la realtà è ben diversa da quella raccontata da Galluzzi.
Fino a qualche settimana fa, infatti, la Provincia non aveva nemmeno progettato il secondo stralcio di circonvallazione.
È lo stesso Assessore ad affermare che il progetto del secondo stralcio sarà depositato in Regione solo tra qualche giorno, ossia solo dopo che il PDL ha sollevato la questione.
Senza la progettazione nessuna strada può essere finanziata, ciò nonostante la Provincia, come suo solito, ha tentato di scaricare le proprie colpe, anche quella della mancata progettazione, sul Governo, il quale, al contrario, ha già fatto molto per San Lorenzo in Campo, reperendo la disponibilità economica per realizzare il primo stralcio di circonvallazione.
E, a dir dello stesso Assessore, anche i denari per il secondo stralcio arriveranno da Roma, ossia dal DPCM 2009, e non dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Antonio Baldelli - Capogruppo PDL in Consiglio Provinciale

Nessun commento:

Posta un commento