giovedì 26 gennaio 2012

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PERGOLA VINCE LA BATTAGLIA SULLA FERROVIA: RIATTIVATA LA TRATTA PERGOLA-FABRIANO


È con viva soddisfazione che l’Amministrazione Comunale di Pergola ha appreso proprio ieri l’accoglimento delle sue istanze per la riattivazione della ferrovia Pergola-Fabriano: la Regione riattiverà infatti due delle tre corse sospese nei mesi scorsi.
La cancellazione del trasporto su ferro da Pergola a Fabriano era stato definito dal Sindaco di Pergola inaccettabile per ovvi motivi di impoverimento socio-economico ed infrastrutturale di un territorio già colpito in passato da pesanti tagli.
Tra l’altro, il Comune di Pergola, assieme a Regione e Provincia, ha appena concluso, e non ancora inaugurato, la ristrutturazione della Stazione ferroviaria Pergolese.
La riattivazione della tratta è stata raggiunta grazie al paziente lavoro con cui l’Amministrazione comunale è riuscita a coinvolgere numerosi esponenti politici e rappresentanti delle categorie economiche provinciali che hanno sostenuto le ragioni di Pergola.
Perciò, come capogruppo provinciale del Pdl ma soprattutto quale consigliere provinciale della Valle del Cesano e dell’entroterra, sento il dovere di esprimere il mio ringraziamento a coloro che sono stati vicini a Pergola in questa battaglia: il Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, il Direttore di Confcommercio Amerigo Varotti, l’Assessore provinciale Renato Minardi, il Consigliere regionale Dino Latini e il segretario comunale dell’Udc Giuliano Bucarelli. Un particolare ringraziamento va all’assessore Viventi che è tornato indietro dall’iniziale decisione di disattivare il servizio.
Ora è però evidente che per scongiurare altri rischi di chiusura è necessario valorizzare la linea ferroviaria Pergola-Fabriano, se infatti la situazione rimarrà quella attuale, con poche decine di viaggiatori al giorno, la linea avrà sempre un futuro incerto.
Dovremo pertanto convincere la Regione a rendere più efficiente la linea Pergola-Fabriano e a unificarla alla tratta Fabriano-Civitanova, risparmiando in tal modo uomini, mezzi e denaro.
Serve dunque che venga subito istituito un tavolo di discussione tra Regione, Camera di Commercio, Comune di Pergola e Provincia per progettare il futuro della Pergola-Fabriano e per stabilire orari che prevedano necessariamente delle coincidenze con i treni per Roma.
Al tavolo della discussione sarà utile chiamare anche Adriabus per iniziare finalmente l’integrazione tra ferro e gomma, come già avviene in altre realtà italiane.
Un’altra proposta è quella di coinvolgere soggetti privati nella gestione delle linee ferroviarie a rilevanza regionale o inter-regionale.

Antonio Baldelli - Capogruppo provinciale del PdL

Nessun commento:

Posta un commento