martedì 10 novembre 2009

BASTA CON LE LITI SUL SECONDO CASELLO, ORA SI PENSI ALL’INTERESSE DELLA NOSTRA PROVINCIA (presentato un ordine del giorno in Consiglio provinciale)


Con le loro liti interne e con le loro faide tra correnti, i partiti del centrosinistra rischiano di far perdere a Pesaro e all’intera Provincia un’occasione storica, quella di avere assieme alla terza corsia anche il secondo casello autostradale di Pesaro.
Un centrosinistra che prima si è diviso sul sito ove realizzare il nuovo casello, se a Santa Veneranda o in via Solferino, e ora sta spingendo per la cosiddetta ipotesi zero: niente casello (se ne riparlerà forse fra cinquant’anni).
Ad ogni modo, non c’è più tempo per le sterili e interminabili diatribe dei partiti ma c’è urgente bisogno di una responsabile convergenza di tutte le forze politiche su una posizione unitaria.
E l’unica decisione che oggi appare praticabile e che può dare certezze alla città di Pesaro è quella del casello autostradale di via Solferino.
Se continuerà questa assurda divisione sulla realizzazione del secondo casello, tutta la Provincia, a partire dalle Città di Pesaro e Fano sino ad arrivare al nostro Entroterra, ne subirà un danno grandissimo.
Condivido infatti le parole del Sindaco di Piobbico Giorgio Mochi: si sarebbe dovuto realizzare un nuovo tracciato autostradale verso l’interno e si sarebbe dovuto utilizzare quello attuale come tangenziale di collegamento tra Pesaro e Fano.
Ma anche se ciò non è purtroppo avvenuto, ora non si deve rinunciare irresponsabilmente a quei benefici che possono derivare alla nostra Provincia dalla realizzazione della terza corsia autostradale e dalle sue opere accessorie, stimate in circa 40 milioni di Euro.
Fra queste opere vi è per l’appunto il secondo casello di via Solferino, il quale servirà, tra l’altro, a decongestionare il traffico della Statale adriatica tra Pesaro e Fano, rendendo più facile per tutti noi Cittadini l’ingresso alle due città, senza più code e senza più infinite attese.
Proprio per trovare una posizione unitaria e responsabile, nell’interesse esclusivo della nostra Comunità provinciale, ho presentato in Consiglio provinciale un ordine del giorno in cui il PdL invita la Giunta provinciale ed, in particolare, il Presidente della Provincia Matteo Ricci ad attivarsi immediatamente presso l’Amministrazione comunale di Pesaro e presso il Sindaco Ceriscioli affinché si esprimano a favore della realizzazione del secondo casello autostradale in via Solferino e affinché abbandonino definitivamente la cosiddetta “Opzione zero”.

Antonio Baldelli – Capogruppo PdL in Consiglio provinciale

1 commento:

  1. Leggendo questo post non può non tornare in mente il grave stato di isolamento in cui grava la nostra zona. Non ho intenzione di dilungarmi perchè l'articolo in questione affronta un tema lievemente diverso, sarei comunque felice se una tale questione fosse affrontata in qualche sede.
    In ogni caso ben venga il casello e ben venga il tanto agognato dissodamento del tratto stradale Pesaro-Fano, ultimamente davvero impraticabile in taluni orari.

    RispondiElimina